Toyota ha esposto ufficialmente il suo nuovo veicolo di rally mondiale Yaris per la prima volta al MOTORE DI PARIGI. Il veicolo è attualmente in fase di test in preparazione del campionato mondiale 2017, nonché il nuovo arrivato è progettato per gestire il campione WRC Volkswagen, oltre ai contendenti al titolo Citroen e alla Ford.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
Toyota ha utilizzato lo spettacolo per rivelare una nuova partnership di innovazione con Microsoft, che vedrà le aziende che lavorano insieme sulla registrazione dei dati, sulla comunicazione del team e sulla promozione dei social network per tenere informati i fan dei progressi del team. Anche le due attività lavoreranno insieme sul progresso della futura tecnologia dei veicoli stradali, inclusa la tecnologia di guida autonoma.
• Paris Motor Show 2016
Il nuovo Yaris WRC è stato portato allo stand Toyota dal quattro volte campione mondiale di Rally Tommi Makinen. Il Flying Finn sta guidando l’avanzamento del veicolo per la squadra satellitare della Toyota Gazoo Racing. Gazoo ha sperimentato la gestione della GT 86 Coupé e della Lexus LFA Supercar nelle gare di endurance alle 24 ore di Nurburgring, tuttavia il campionato mondiale di rally è a un altro livello, motivo per cui Makinen è stato portato a bordo.
5
Oltre a un legame con Microsoft, la Toyota ha verificato che funzionerà in collaborazione con il fornitore di pneumatici Michelin, mentre la società di Panasonic e la società tecnologica DMG Mori – che ha una mano nel programma di corse di endurance di Porsche – sono state iscritte come partner tecnici al progetto.
Lo Yaris WRC farà il suo debutto in campionato di rally sul estenuante Rally Monte Carlo a gennaio, anche se la Toyota non ha ancora verificato chi guiderà per la squadra di due auto.
Deve ancora essere verificato se lo Yaris WRC generarà un supermini ad alte prestazioni, anche se visto che VW e Ford non hanno sviluppato versioni a quattro ruote motrici della loro Polo o Contendenti Fiesta, penseremmo a questo improbabile .
Resta al passo con tutte le ultime novità del Motor Show di Parigi 2016 qui …