nella speranza di attirare l’attenzione dallo scandalo delle emissioni diesel ancora che si svolge, la Volkswagen ha rilasciato dettagli tecnici di un nuovissimo motore a benzina turbo.
All’inizio di quest’anno abbiamo riferito che VW intende sostituire i suoi attuali diesel TSI più piccoli e TDI con due motori da 1,5 litri nei prossimi anni. Ed è il primo, soprannominato EA211 Tsi Evo, che vediamo qui.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
• Nuovo golf MK8 per essere più leggero, più verde e molto più pratico
Il nuovo motore a quattro cilindri utilizza turbo-geometria variabile per consentire una coppia massima a partire da 1.300 giri / min. VW afferma che è la prima volta che lo vediamo in un motore di accensione a volume. Utilizza inoltre una tecnologia di iniezione diretta molto più avanzata e un elevato rapporto di compressione, oltre alla gestione innovativa del calore.
Disponibile in forma di 128 CV e 148 CV, si dice che la TSI da 1,5 litri sia del 10 % molto più efficiente rispetto all’attuale motore e utilizza un litro in meno di carburante per 62 miglia. Utilizza ancora la disattivazione del cilindro, ma i cilindri stessi sono ora rivestiti in uno spray al plasma “APS” per ridurre l’attrito.
La Volkswagen sottolinea che questi motori danno la priorità ai miglioramenti del consumo di carburante del mondo reale piuttosto che a asciugare l’attuale ciclo di test ufficiale, con la guida quotidiana che dimostra tale aumento del 10 %.