stanno emergendo maggiori dettagli sul nuovissimo Ford Focus RS di terza generazione-ed è probabile che sia alimentato da un motore turbo ecoboost da 2,3 litri che produce fino a 330 CV.
Parlando al lancio del Focus ST da 247 CV, ingegnere principale del programma per la ST e tutte le altre auto per prestazioni globali, Matthias Ton, ha dichiarato che il motore Ecoboost da 2,0 litri utilizzato dalla ST era vicino al suo limite di potenza senza migliorare significativamente il suo sistema di alimentazione e turbocompressore.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
Ton ha confermato che, se viene prodotto un Focus RS di prossima generazione, è probabile che utilizzerà una versione sintonizzata del motore EcoBoost da 2,3 litri attualmente in fase di sviluppo in Nord America. Sebbene destinati a sostituire le unità V6 più pesanti trovate nelle Ford Mustang di livello entry-level negli Stati Uniti, questo propulsore potrebbe essere calibrato per adattarsi alla messa a fuoco più sportiva Rs.
Con 330 CV il nuovo motore EcoBoost da 2,3 litri avrebbe 32 CV in più rispetto alla generazione precedente da 301 CV da 2,5 litri RS a cinque cilindri e quasi la stessa potenza della Rs500 a 345 CV in edizione limitata.
Il nuovo focus ST è stato progettato per essere ragionevolmente sottile nell’aspetto, mantenendo uno spazio aperto per un’auto dall’aspetto più estremo con uno spoiler anteriore a scraping asfaltato e un’importante ala posteriore. C’è anche un ambito significativo per aggiornare l’interno della ST, con sedili più sportivi Recaro.
Un differenziale di slittamento limitato meccanico (non disponibile sulla ST) sarebbe molto probabilmente standard sui nuovi R, rendendolo più adatto per un uso regolare in pista.
Anche i freni più grandi e le sospensioni più rigide. In questa fase non è noto se l’RS manterrà il sistema di compensazione della coppia di ST e sterzo a rapporto variabile o utilizzerà il montante frontale di Ford, che è stato presentato nell’ultimo RS ed era un sistema meccanico progettato per aiutare la trazione e ridurre lo sterzo della coppia.
La nuova Ford Focus Rs dovrebbe essere in vendita entro la fine del 2013 ad un premio sostanziale alla ST.