da oggi in poi (1 marzo), gli automobilisti catturati usando il telefono al volante dovranno affrontare nuove sanzioni più severe. In base alle nuove leggi annunciate dal Dipartimento per i trasporti, i trasgressori ora rischiano una multa di £ 200 e sei punti di penalità sulla loro licenza. Gli automobilisti che hanno recentemente superato il test di guida rischiano anche di revocare la licenza.
Pubblicità – Il post continua di seguito
Le nuove politiche si applicano in Inghilterra, Scozia e Galles, con ripetuti trasgressori che affrontano una multa di £ 1.000 e un divieto di guida di sei mesi. La legge sarà l’obiettivo di dissuadere gli automobilisti dai messaggi di testo, effettuare telefonate senza un kit a mani libere e utilizzare i social media o altre applicazioni durante la guida.
I nuovi deterrenti arrivano all’indomani del rapporto del RAC sull’automobilismo 2016, il che ha suggerito che il numero record di automobilisti stavano usando i loro telefoni sulle strade del Regno Unito. Ha stimato che 11 milioni di automobilisti avevano ammesso di aver fatto o ricevere una telefonata nei 12 mesi precedenti il rapporto, con ulteriori cinque milioni di foto o video durante la guida.
Tra gli altri studi, ha spinto il governo a emettere un sostanziale aumento dell’attuale multa massima di £ 100 e tre punti di penalità di licenza e ha rinnovato lo sforzo per evidenziare i pericoli posti utilizzando un telefono durante la guida.